Budino di riso con cioccolato e pistacchi salati

budino riso carrefour

Qualche tempo fa ho avuto il piacere di prender parte ad una raccolta di ricette create ad hoc per l’evento #centosfumaturediriso della catena Carrefour, che si terrà Giovedì 7 Giugno a Chieri ( To).
In occasione della 20^ edizione del Sentiero dei sapori, presso il punto vendita sarà possibile degustare piatti regionali, partecipare alla risottata e assistere ad un talk-food sul tema del riso. Per i più piccoli è previsto anche un laboratorio nel pomeriggio. Per completezza, eccovi la locandina 🙂

carrefour ricettario foodies riso

Detto ciò, ovviamente come ingrediente base mi era stato abbinato il riso, che guarda caso è uno dei leit motiv della mia cucina! Lo preparo spesso, in versione salata o dolce, sotto forma di risotto, di insalata colorata ( visto che si avvicina l’estate!) o cotto nel latte con l’aggiunta di cannella, miele, cioccolato e quant’altro la mia dispensa proponga.
In questo caso nello specifico la qualità scelta per la ricetta è Carnaroli, tra le più conosciute e versatili: il chicco è sodo, selezionato per tenere la cottura, ideale per i primi piatti o per le preparazioni che richiedano cottura lenta.
Io ne ho preparato una versione a bicchiere con scaglie di cioccolato fondente e pistacchi salati: il gioco di contrasti cremoso-croccante, dolce-salato ne fa un dessert semplice ma davvero gustoso.

Qui trovate il video passo passo della ricetta!

BUDINO DI RISO CON CIOCCOLATO E PISTACCHI SALATI
( per 4 persone – tempo preparazione: 30 minuti)

Ingredienti

600 ml latte intero

160 gr riso Carnaroli Demichelis

50 gr miele Millefiori

1 bacca di vaniglia

100 gr cioccolato fondente

40 gr pistacchi salati da sgusciare

Procedimento

Versate il latte in un pentolino, unitevi la bacca di vaniglia incisa nel mezzo e ponete su fuoco basso. Quando sarà intiepidito, scioglietevi il miele e portate a leggero bollore.

Unite il riso e fate cuocere per 18 minuti mescolando di tanto in tanto.

Aprite i pistacchi salati, tenetene da parte una manciata e tritateli grossolanamente a coltello. Fate la stessa cosa con il cioccolato.

Prelevate un cucchiaio raso di scaglie di cioccolato e fatele sciogliere a bagnomaria. Unite i pistacchi tenuti da parte, immergeteli nel cioccolato fuso e fateli raffreddare su carta forno.

Quando il riso sarà morbido e cremoso, togliete dal fuoco, fate intiepidire e disponete nel contenitore da portata: alternate gli strati di riso a quelli di pistacchi e cioccolato terminando con i pistacchi pralinati.
Servite freddo o appena tiepido.Consiglio:
premete bene il riso nel bicchiere – o nel vasetto della yogurtiera come ho fatto io! – ma senza compattarlo troppo: i chicchi si devono sentire, non diventare un mappazzone uniforme.
budino di riso carrefour pistacchi cioccolato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...