Blogtour nella Bergamasca Giorno 1: dalla Fiera dei Territori al Convento dei Neveri

Venerdì 16 e Sabato 17 febbraio 2018 ho avuto il piacere di essere ospite, insieme ad alcune colleghe blogger, della manifestazione Agri Travel & Slow Travel Expo a Bergamo.
Il ritrovo con Benedetta, la nostra referente Ente Fiera Promoberg, era previsto per le ore 18 circa, ma Elena, Giuli, Sara, Monica e Gabriella ed io eravamo già in pole position tra stand, assaggi e profumi invitanti: dal Frico fritto ai liquori, passando per cooking show ( tra cui quello di Gabriella ed Elena) e padiglione Country, non c’era che l’imbarazzo della scelta!

fiera di bergamo AgriTravelSlowTravelExpo

Dopo una breve visita esplorativa, sapevamo aspettarci la cena in un luogo meraviglioso, il Convento dei Neveri sulla strada che collega Bariano a Romano di Lombardia. Accompagnate da Florin, un autista gentilissimo e molto molto paziente ( immaginate un mini van con 6 – leggasi SEI – donne a bordo, munite di smartphone e macchina fotografica e un pover’uomo che ci scarrozzava per la bergamasca!), ci siamo recate all’appuntamento con Marino Lamera, Assessore alla Cultura, Sport e Tempo Libero e Associazioni del comune di Bariano, che ci ospitava per l’occasione. Nonostante l’ambiente elegante e raffinato e la presenza di un rappresentante istituzionale, l’atmosfera è stata tutt’altro che formale.
Il Convento dei Neveri, ora occupato da un rinomato ristorante, pare sorga sull’antico insediamento di Vicus Averga, e riporta nel suo sottosuolo reperti archeologici risalenti tra il I e il III secolo a.C. Tali tracce storiche sono visitabili, accuratamente protette da vetri, dagli ospiti della struttura che hanno letteralmente la possibilità di camminarvisi sopra!

bg

Sebbene una parte della struttura internamente sia dedicata alla ristorazione, con un lavoro di ristrutturazione che integra in maniera eccellente moderno e classico, sacro e profano, la Chiesetta di Santa Maria del Carmine è rimasta ancora pressoché intatta. Gli affreschi alle pareti, la muratura, le tracce di un piccolo sepolcro in cui si dice sia stata tumulata una bambina rendono la sacralità del luogo quasi palpabile.

nevericollage

Dagli ampi locali dedicati ai matrimoni, siamo poi salite verso il piano rialzato dove l’ambiente si fa più raccolto ed intimo ed è possibile riservare delle salette da 2 a 8 persone. Tali salette, ora accoglienti ed eleganti, erano una volta destinate alla meditazione dei monaci.
All’interno della stessa struttura vi è poi Il Braciere del Convento, un’osteria dedicata alle carni più succulente e all’immancabile polenta, che si ispira sia alla tradizione del territorio sia alle più cosmopolite Taberne o Asado. Inutile dire che abbiamo spazzolato tutto: dal tagliere ( maxi) di salumi e stuzzichini, alla grigliata, per finire con una bella fetta di torta. Il tutto naturalmente annaffiato con vino rosso e bianco.

Cattura

Foto presa dal sito http://www.conventodeineveri.com – Scusate ma io ero troppo intenta a mangiare 😉

Vi risparmio le nostre facce dopo una giornata trascorsa tra viaggi in treno e cena luculliana. Verso le 22 abbiamo finalmente raggiunto l’albergo dove ci siamo fatte tutte una dormita colossale, in attesa delle bellezze che ci aspettavano il secondo giorno.

20180216_222242

Nella foto: il mio pigiama da gattara ed io, mentre aspettiamo Giuli.

A presto per il diario del secondo giorno di blog tour!

Per informazioni sui luoghi e gli eventi citati nel post:

http://www.conventodeineveri.com/it/

http://www.comune.bariano.bg.it

http://www.agritravelexpo.it/

http://www.hotelristoranteconchiglia.com/ 
Annunci

2 pensieri su “Blogtour nella Bergamasca Giorno 1: dalla Fiera dei Territori al Convento dei Neveri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...