Focaccia con farina di mais e sfilacci di cavallo

Della mistery box  di AIFB ve ne ho già parlato qui.
Ciò che non vi ho detto, è che oltre al caffè, alla birra e al granulato c’erano anche una serie di farine e una confezione di pasta madre essiccata che non vedevo l’ora di provare! La sinergia tra foodblogger e aziende associate a Confindustria Padova  mi ha permesso davvero di conoscere alcuni tra i migliori produttori del territorio.

Subito mi è venuta l’idea di un lievitato che fosse sfizioso, e guarnito con un prodotto tipico del mio territorio abbinato agli sfilacci di cavallo. Se non li avete mai assaggiati – e vi posso capire visto che io ne ignoravo l’esistenza prima di capitare in Veneto! – cercateli nel banco frigo dei supermercati oppure chiedeteli in macelleria: non ve ne pentirete. E’ come mangiare della carne salata di cavallo sfilacciata.
L’abbinamento che mi è venuto in mente è questa focaccia resa dorata dalla farina di mais Fioretto e impreziosita con il lievito madre essiccato.
A dir la verità ero un po’ scettica perché sono abituata ad utilizzare quello fresco, ma mi sono ricreduta. L’impasto è venuto molto soffice, ben lievitato e senza il retrogusto di lievito che di solito caratterizza i tempi corti di lievitazione.
Le farine hanno fatto sicuramente la loro parte miscelate tra loro. La fioretto, di mais e a grana fine, ha lasciato una senso rustico e un colore dorato molto piacevoli; la Farina 1 macinata a pietra ha donato sofficità; il radicchio grigliato ha arricchito l’insalata di sfilacci e Grana Padano; mentre l’olio evo degli Euganei con cui ho guarnito sia la focaccia sia gli sfilacci ha esaltato le sue caratteristiche organolettiche donando profumo al piatto.

Tra una fetta e l’altra di focaccia, alta, rustica e saporita, mi è venuto in mente che mangiavo una cosa simile al bar di fronte all’Università: senza Grana ma con rucola, sale e pepe. Beh, sicuramente questo impasto, fatto in casa e gustato appena fatto, ha una marcia in più rispetto al panino 😉

Tempo di preparazione: 45 minuti + 2  ore circa lievitazione

focaccia sfilacci farina di mais aifb

FOCACCIA CON FARINA DI MAIS E SFILACCI DI CAVALLO
( per una teglia diam 20 – 22  cm)

Ingredienti

150 gr farina fioretto Molino Rossetto

350 gr farina 1 Molino Rossetto

35 gr pasta madre Molino Rossetto

350 ml acqua

60 ml olio evo Breca

7 gr sale fino

2 gr miele

radicchio rosso grigliato Valbona

semi di girasole

sfilacci di cavallo

scaglie di Grana Padano

Procedimento

  1. Setacciate la pasta madre in 250 ml di acqua con il miele.
  2. Aggiungete le due farine, l’olio e cominciate ad impastare. Aggiungete a poco a poco l’acqua rimanente fino ad ottenere una massa amalgamata e molto morbida.
  3. Ungete un contenitore di plastica munito di coperchio e trasferitevi l’impasto.
  4. Coprite e fate lievitare fino a raddoppio: in base alla temperatura ambiente potrebbe impiegare da 30 minuti ad un paio di ore.
  5. Nel frattempo, prendete gli sfilacci di cavallo, il radicchio e le scaglie di Grana Padano. Conditeli con olio extravergine di oliva a piacere.
  6. Quando l’impasto sarà raddoppiato, stendetelo su un piano abbondantemente infarinato e ripiegatelo su se stesso a portafoglio per due volte.
  7. Fate riposare coperto per 30 minuti.
  8. Ungete la teglia in cui andrete a cuocere la focaccia e disponete delicatamente l’impasto.
  9. Distribuite una manciata abbondante di semi di girasole, spruzzate con dell’acqua e terminate con un giro di olio evo. Premete con i polpastrelli per ottenere i tipici buchi della focaccia.
  10. Portate il forno a 200°C  e infornate per 30 minuti circa. Se necessario prima di infornare ripassate nuovamente i buchi.
  11. Una volta cotta, guarnitela ancora tiepida con l’insalata di sfilacci.

focaccia sfilacci farina di mais aifb

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...