Crema di cicerchie

crema di cicerchie

Qualche anno fa, sposata da poco, regalai a mio marito un giardinetto zen: di quelli con sabbia bianca, attrezzi da lavoro, candela rossa e oggettini vari. Passare il piccolo rastrello avanti e indietro, mentre ci si rilassa dopo una giornata di lavoro è un gesto un po’ infantile, che riporta alla mente i giochi fatti con ciò che capitava senza pensare ad altro se non a giocare.
In fondo eravamo già ‘zen’, capaci di vivere l’essenziale e di trovare un certo equilibrio.
Lo scopo del ‘bonsaki’ è appunto quello di raggiungere la pace interiore, di rilassarsi, di dedicare del tempo a qualcosa che sia nostro e apparentemente inutile. Ma provateci e mi saprete dire.. Un consiglio: trovate una canzone, una armonia che vi possa accompagnare in questa esperienza. L’ideale sarebbe il rumore dell’acqua che scorre, ma non fissatevi troppo se non siete particolarmente amanti della natura.
Questa ricetta è essenziale come poche: ho utilizzato cicerchie avanzate dalla sera prima e le ho semplicemente frullate con un filo di olio, del latte, pepe e una manciata di rondelle di porro per dare un po’ di carattere.
Se volete partire da zero, mettete in ammollo ca 60 gr di cicerchie secche per una notte, scolatele, fatele lessare in abbondante acqua bollente senza sale per 30 minuti, salate e portate a cottura. Non salatele subito perché, come tutti i legumi, tenderebbero a restare dure e ad allungare i tempi di cottura. Se usate la pentola a pressione, salatele alla fine.

CREMA DI CICERCHIE
( per 2 ciotoline)

Ingredienti

100 gr cicerchie già cotte

50 gr porro

latte qb

1 cucchiaio da minestra olio evo

pepe nero qb

sale qb

Procedimento

  1. Tagliate a rondelle il porro e trasferitelo con le cicerchie e l’olio nel mixer.
  2. Cominciate a frullare e aggiungete a poco a poco il latte, fino ad ottenere una crema densa. (Io l’ho lasciata un po’ grezza)
  3. Regolate di sale e pepe e servite.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...