colazione · ricette veloci · senza lattosio

Biscotti al miele e frutta secca ( senza lattosio)

biscotti miele e frutta secca senza burro

Tra Pasqua, 25 Aprile e 1 Maggio ho perso un po’ la cognizione del tempo. Se in mezzo ci mettete anche gli impegni lavorativi, queste due settimane sono praticamente volate!
Non ho cucinato un granché, anche perché ho trascorso un paio di giorni nella bella Toscana a godermi il tepore del Sole primaverile, mentre a pochi chilometri da casa mia ha ricominciato a nevicare. Oggi, per dire, sta piovendo  e il cielo è pieno di nuvole minacciose dalle quali filtra giusto giusto un po’ di chiarore.
Le mie gatte ancora non hanno deciso se uscire dal torpore invernale o se lanciarsi nella caccia virtuale agli uccellini che si riparano sotto al tetto; io nemmeno ho capito se sia meglio fare cambio armadio oppure se accoccolarmi sul divano con una tazza di the caldo e dei rincuoranti biscottini.

Nel dubbio, io li ho preparati! Sono a prova di casalinga disperata e di giornate uggiose, con miele, frutta secca e farina integrale.

BISCOTTI AL MIELE E FRUTTA SECCA
( per ca 40 pezzi)

Ingredienti

200 gr farina integrale

100 gr farina di riso finissima

125 gr olio di semi

80 gr miele di acacia

50 gr frutta secca mista ( noci, mandorle, anacardi)

1 uovo ( ca 60 gr)

2 gr lievito per dolci

1/2 bacca di vaniglia

zucchero di canna qb

Procedimento

  1. Preparate un piatto fondo con 3-4 cucchiai di zucchero di canna.
  2. Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semi. Uniteli all’olio.
  3. Emulsionate con un frullatore ad immersione l’olio, l’uovo e il miele, fino ad ottenere una leggera schiuma. Tenete da parte.
  4. Riunite nel mixer la frutta secca e la farina integrale. Tritate finemente
  5. Versate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola.
  6. Unite il composto di uova e impastate aiutandovi prima con una forchetta e poi a mano. La massa sarà morbida ma lavorabile.
  7. Formate i biscottini ricavando delle palline e appiattendole leggermente.
  8. Passate ciascun biscottino nello zucchero di canna e disponete su una teglia foderata o su un tappetino di silicone.
  9. Fate cuocere per 10-15 minuti a 180°C.
Rispondi

