Cigoli, le vongole e il tartufo marzuolo

cigoli 45

Finalmente ho trovato un po’ di tempo per raccontare cosa è successo lo scorso fine settimana. Innanzitutto, ho trascorso un piacevolissimo fine settimana nella bella e accogliente Toscana, per la precisione tra San Miniato Alto e Cigoli: due perle attraversate dalla via Francigena, incastonate tra i colli nella piana dell’Arno.
Ci ero già stata una decina di anni fa e già allora ne ero rimasta affascinata; questa volta però non ero proprio turista ma co – protagonista di uno show cooking per decidere la vincitrice del contest Immagina .. il tartufo marzuolo.
Tra battute, aria festosa, rilassata e giocosa, la sfida è cominciata!

cigoli 48.JPG

In finale sono arrivate la mia zuppa di vongole e fagioli Pigna e il Baccalà sotto mentite spoglie di Tina: entrambe abbiamo puntato sul pesce, ma con due ricette completamente diverse! Molto semplice il mio piatto, gourmet e sfiziosa la sua composizione.
E curiosità: ci eravamo già ‘sfidate’ a distanza l’anno passato in un altro contest.
Per l’occasione tra i giudici c’erano anche altre due blogger che seguo da qualche tempo. Sara di Pixelicious e Shamira di Lovely cake, entrambe simpaticissime e di ottima compagnia! Eccole che assaggiano i nostri piatti prima di decidere quale si abbina meglio al tartufo marzuolo… Insieme a loro c’erano il giornalista Fabrizio Mandorlini, giornalista e vicepresidente dell’Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentare, Giampiero Montanelli in rappresentanza dei tartufai e addestratori di cani da tartufo e Alessandro Donati, il nostro punto di riferimento che ha fatto di tutto per metterci a nostro agio!

cigoli 56

E alla fine ha vinto meritatamente il baccalà di Tina: complimenti alla regina del tartufo marzuolo che si è portata a casa il primo premio! Non che io me ne sia andata a mani vuote, sia chiaro: lo spirito di accoglienza di questa zona aveva previsto anche un premio di consolazione più che gradito per la sottoscritta 😉

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...