Contorni

Fave alla menta

fave alla menta

Le fave sono state una bella scoperta di qualche anno fa.
Qui al nord faccio davvero fatica a trovarle, così in occasione di un fine settimana lungo in centro Italia ne ho fatta una bella scorta.
In questa settimana ricca di impegni ed emotivamente pesante ho pensato che un piatto da poter preparare in anticipo, che faccia tutto da solo mentre io mi arrabatto tra mille faccende, fosse l’ideale.
Ho utilizzato fave con la buccia messe adeguatamente in ammollo, menta della stagione scorsa essiccata a dovere e olio extravergine di oliva prodotto da un’ az.agr. del mio territorio.
Per questo piatto di una semplicità disarmante ho scelto l’olio Vitalba, ottenuto da olive italiane provenienti dalla Puglia, dal retrogusto più intenso e fruttato tipico degli olii mediterranei. Le varietà scelte dall’az.agr. sono la Coratina e la Ogliarola, che hanno riconosciute proprietà antiossidanti utili all’uomo e anche alla conservazione del prodotto.
L’ho aggiunto quando le fave erano ancora calde insieme alla menta, così da sprigionare tutti i profumi di questo piatto.

Potete consumarle fredde o tiepide come piatto unico con verdure di stagione e delle fette di pane tostato, oppure come ricco contorno anche se è bene ricordare che i legumi sono già di per sé abbastanza sostanziosi!

FAVE ALLA MENTA
( per 2-3 persone)

Ingredienti

160 gr fave secche con la buccia

una manciata di menta secca

olio extravergine di oliva

sale qb

Procedimento

  1. Mettete in ammollo le fave per almeno 18 ore in acqua tiepida.
  2. Scolate le fave, sciacquatele sotto acqua corrente e mettete in una pentola con abbondante acqua NON SALATA.
  3. Fate cuocere 40 minuti da bollore, salando alla fine.
  4. Condite con la menta e l’olio extravergine di oliva.
  5. Servite tiepide.

Consiglio:
se non vi piace la consistenza coriacea della buccia, potete toglierla una volta che le fave siano ben cotte.
Se poi non volete buttarla potete anche utilizzarla tritata come concime per le piante del giardino.

 

Rispondi

